venerdì 20 dicembre 2024

SALUTE MENTALE E TERRITORIO. QUALI ATTUALITÀ NELL'INTEGRAZIONE E QUALI PROPSETTIVE PER LA REGIONE

Id Provider: 2538

Evento n°  434125 


Data inizio:   01/01/2025

Data fine:  31/12/2025   


Crediti assegnati:  10

Corso gratuito

https://www.plateamedica.it/eventi/salute-mentale-e-territorio-quali-attualita-nellintegrazione-e-quali-e-prospettive-per-la-regione/


La complessità della gestione della salute mentale richiede una stretta collaborazione tra vari professionisti sanitari e servizi sociali, con l’obiettivo di garantire la continuità delle cure e la massima efficacia degli interventi terapeutici e riabilitativi. Il corso mira a sviluppare competenze specifiche nell’integrazione di diversi approcci e professioni all’interno del sistema sociosanitario, promuovendo una gestione multidisciplinare del paziente, soprattutto in situazioni di emergenza o nella fase di cronicizzazione.

Il corso si propone di fornire una preparazione approfondita e multidimensionale sulla gestione dei servizi di salute mentale, con particolare attenzione all’integrazione interprofessionale, multiprofessionale e interistituzionale, in linea con l’obiettivo formativo n. 10 degli ECM, che rientra nell’Area di Sistema. Questa formazione è essenziale per promuovere la collaborazione tra i diversi attori coinvolti nella presa in carico dei pazienti, migliorando la qualità, l’efficacia e l’appropriatezza delle cure.
L’obiettivo principale è preparare i professionisti a lavorare in un contesto in cui la collaborazione tra Istituzioni governative, professionisti dell’area sanitaria e il terzo settore è fondamentale per il successo degli interventi di cura. Il corso si focalizza sull’adozione di protocolli integrati e sulla gestione delle risorse attraverso piani di salute mentale e zone sociosanitarie.

Nessun commento:

Posta un commento

APPROCCIO INTEGRATO A DOLORE, STRESS E BENESSERE UROGENITALE

Id Provider: 12 Evento n°  439160   Data inizio:    01/02/2025    Data fine:  31/12/2025            Crediti assegnati:  21 Corso gratuito ht...